Quanto accennato nel paragrafo precedente si collega ad un argomento a carattere più generale che riguarda il contenuto informativo della comunicazione.
Molto semplicemente è possibile affermare che l’immagine della Conformazione Antropometrica, così come è stata concepita da Cad Modelling, rappresenta una sintesi di informazioni che oltre ad avere una valenza quantitativa con implicazioni a livello di processo industriale, per il fatto che porta con sé tutti i valori numerici con le relative tolleranze e relazioni reciproche, costituisce un modello di auto riconoscimento di forte impatto psicologico.
L’utente, attraverso una visione grafica realistica della propria persona, aldilà di ogni altra considerazione qualitativa (vedersi in modo più o meno gradevole), riceve comunque una indicazione reale: il prodotto, qualsiasi esso sia, progettato intorno a quella immagine grafica ed ai valori relativi, è un prodotto molto più mirato, tecnicamente più attinente, quindi più “personalizzato” rispetto ad un analogo prodotto basato su una anonima ed insufficiente indicazione di Taglia, Drop, Extra Large o Small. Tale prodotto è allora “percepito” come caratterizzato da una qualità intrinseca superiore, a parità di tutti gli altri parametri commerciali e di marketing.
Il logotipo della Conformazione Antropometrica è, in ultima analisi, il veicolo di una informazione “qualitativa” che indica un prodotto di nuova generazione.