intervista a Elena Baldacci

Dal corso di laurea in Fashion Design all'Ufficio Prodotto di Emporio Armani.

Passione per lo stile, cura dei dettagli, voglia di sperimentare, capacità di mettersi costantemente alla prova e una solida base formativa. Queste le caratteristiche per intraprendere una carriera di successo nel mondo della moda. Oggi raccontiamo la storia di successo di Elena Baldacci, laureata con il massimo dei voti dal Corso Triennale Post Diploma di Fashion Design all’esperienza professionale nella maison del Gruppo Armani.

Q&A con Elena Baldacci

Stilista preferito?
Rick Owens

Come descriveresti il tuo stile?
Minimal

Quali trend saranno il futuro della moda?
Sostenibilità e metaverso

Tessuto e lavorazioni preferite?
Pelle e chiffon. Ricami e stampe.

1. Cosa ti ha spinto a scegliere proprio l’Istituto modartech?

Da sempre sognavo di diventare una fashion designer.
Mio nonno, al corrente del mio desiderio, fece delle ricerche e mi segnalò questa università dandomi così la possibilità di iniziare il mio percorso nella moda. Modartech ha mi aperto un mondo del tutto sconosciuto in cui ho scoperto orizzonti e albe che vivevano solo nella mia immaginazione.

 

2. Come ha contribuito il corso di Fashion Design al tuo percorso professionale nell’Ufficio Prodotto di Giorgio Armani?

La preparazione accademica e laboratoriale che mi ha fornito Modartech mi aiutata molto in questa nuova avventura, fornendomi una visione della moda a 360 gradi.
L’esperienza formativa all’interno di un’università di questo tipo mi ha dato una preparazione solida, teorica e pratica dalla progettazione grafica allo studio e all’applicazione di materiali e lavorazioni essenziali per realizzare la propria collezione.
Importante, oltre all’aspetto didattico, anche quello umano ed esperienziale. In questi anni sono cresciuta come donna, maturando, rendendomi più sicura e consapevole.

3. Che ruolo svolgi in Armani e quali sono le tue attività?

Lavoro nell’Ufficio Prodotto di EA7 UOMO, dove seguo collezioni e progetti speciali. Ho la fortuna di avere un bellissimo team che mi coinvolge nelle riunioni, nei fitting e negli incontri con i fornitori. E’ molto importante sentirsi parte di un qualcosa.

4. I ricordi più belli legati a Istituto Modartech?

Il giorno in cui la mia collezione ha sfilato a Milano durante Fashion Graduate Italia.
Vedere le mie creazioni in passerella mi ha emozionata moltissimo.
Finalmente vedevo concretizzarsi il mio sogno, dopo mille sacrifici. Nella vita e nel mondo in cui viviamo la resilienza, secondo me, non basta mai.

5. Quale consiglio daresti ai futuri designer?

Direi loro di non rinunciare mai ai loro sogni, di guardare sempre avanti, nonostante le difficoltà che incontreranno perché la meta finale li ripagherà di tutti i sacrifici fatti.
Un altro aspetto al quale dare importanza è proprio il concetto di resilienza, tema della mia collezione, una caratteristica individuale che vale la pena di sviluppare e applicare nella vita di tutti i giorni.  

Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche