Nel fashion system dove si incrociano gusto, creatività, comunicazione e spettacolo, lavorano migliaia di professionisti.
Il processo di produzione della moda è tra i più articolati dell’economia italiana. Un mondo affascinante che apre le porte dei mercati più remoti e offre numerose opportunità di lavoro.
Per lavorare nel fashion system, bisogna avere passione, ma soprattutto coltivare il proprio talento: occorre conoscere, sperimentare, osservare… La creatività è una dote da coltivare giorno per giorno che si forma attraverso corsi di moda, scuole moda specializzate e corsi post diploma.
Le figure professionali più cercate nell’industria della moda
Ecco un breve focus sulle professioni più richieste dal mondo della moda, dall’ideazione, alla progettazione fino alla vendita e comunicazione del prodotto.
STILISTA
Lo stilista è la figura creativa d’eccellenza che immagina, disegna e progetta collezioni di moda e outfit completi.
RICERCATORE DI TENDENZE
Il ricercatore di tendenze è un professionista che fornisce ai creativi, attraverso l’elaborazione di reportage fotografici (i quaderni di tendenza), spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda.
MODELLISTA
Il Modellista di abbigliamento è l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto. È un progettista che, avvalendosi di strumenti tradizionali e di programmi tecnologici innovativi (come il CAD), trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina.
PROGETTISTA ABBIGLIAMENTO
Il Progettista moda è in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento e accessori, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, impostare ed elaborare nuove collezioni, dando origine a nuove linee ed ispirando nuove tendenze moda.
SVILUPPO PRODOTTO
Figura professionale che si occupa di sovraintendere tutto il ciclo di produzione. Ha forti componenti tecniche e una solida conoscenza del prodotto. Garantisce il rispetto dei criteri legati allo stile e quelli relativi alla correttezza tecnica del prodotto.
FASHION STYLIST
Professionista che collabora a stretto contatto con stilisti, redazioni e celebrities per valorizzare ed esaltare al meglio i capi di una collezione nell’ambito di una sfilata, di una campagna pubblicitaria o di un evento promozionale.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Il SMM è una figura manageriale esperta di comunicazione digitale che possiede una visione globale della struttura social di un’azienda.
VIRTUAL VISUAL MERCHANDISER
È un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online che è al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing: posiziona infatti i vari prodotti nella vetrina virtuale cercando di renderli il più attraenti possibili agli occhi dei potenziali clienti.
WEB MARKETING SPECIALIST
Figura strategica di grande importanza sia per le vendite che per la promozione del brand o del prodotto. Nel settore fashion è il responsabile del marketing e della comunicazione on line.
COMMUNICATION DESIGNER
Progettista in grado di ideare e gestire campagne di comunicazione integrata pensate sul cliente e per questo adattabili sotto ogni aspetto per trovare la massima efficacia del messaggio comunicativo.
E per rispondere a questa richiesta, l’Istituto Modartech ha progettato dei corsi specialistici e dei percorsi formativi completi, comprensivi di stage in azienda, grazie ai quali la gran parte dei suoi studenti ha trovato lavoro già entro i primi 6 mesi dal diploma.
Scopri i percorsi triennali con rilascio di diploma accademico, titolo di studio equipollente alla Laurea Breve. Per esprimere al meglio il tuo talento e la tua passione:
Per qualsiasi dubbio, informazione, per conoscere eventuali promozioni e per ogni tua richiesta Contattaci subito!