Ex studentessa del corso Fashion Technology ci racconta il suo percorso nel mondo della moda.
Lavorare nel fashion system all’interno di prestigiose case di moda è il sogno di moltissimi giovani. La passione, la creatività ed il talento non sono però sufficienti a garantire una carriera in questo settore. È indispensabile un percorso formativo ad hoc che permetta di acquisire competenze tecniche specialistiche.
Scopriamo insieme il percorso nel mondo della moda di Martina Chifenti, ex studentessa del corso Fashion Technology – Modellista CAD Abbigliamento.
1. Chi sei e di cosa ti occupi?
Mi chiamo Martina, ho 25 anni e sono di Lucca, ma attualmente vivo a Modena dove lavoro presso la Giorgio Armani Operations. A novembre 2017 mi sono diplomata all’Istituto Modartech, dove ho frequentato il corso di Fashion Technology.
La mia esperienza alla GAOperations è iniziata ad Agosto quando Modartech mi ha proposto uno stage curricolare nell’Ufficio Prodotto della linea Emporio Uomo.
Da gennaio sono stata assunta e al momento mi occupo della linea Armani Exchange Donna, sempre all’interno dell’Ufficio Prodotto.
Il mio lavoro consiste nel seguire lo sviluppo del prodotto dalla ricerca, allo sdifettamento, fino al lancio del campionario. Lavoro a stretto contatto con designers e grafici dell’Ufficio Stile, per il lancio di prove presso i fornitori, scelta di materiali o tecniche di stampa.
2. Cosa ti ha portato verso Istituto Modartech e perchè lo hai scelto?
Quando ho deciso di intraprendere un percorso di studi che potesse inserirmi nel mondo della moda, ho cercato un corso che mi offrisse non solo conoscenze e competenze teoriche, ma anche pratiche.
Ad oggi, conclusa la mia esperienza, posso dire che Modartech ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.
La professionalità dei docenti e gli stimoli continui mi hanno permesso di approfondire le mie passioni e apprendere cose nuove e prepararmi al mondo del lavoro.
3. Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?
Il mondo della moda è sicuramente entusiasmante, ma ti lancia ogni giorno nuove sfide, ti pone di fronte a delle scelte, ad esempio prendere in considerazione un trasferimento, come nel mio caso. Tutte queste opportunità, se affrontate con umiltà, determinazione e tanta voglia di mettersi in gioco, ripagano con moltissime soddisfazioni.
A chi, come me, si trova agli inizi consiglio di seguire sempre le proprie passioni e ambizioni e di essere curiosi, perché ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da imparare e limiti sa superare! In bocca al lupo a tutti!
Per maggiori informazioni su Martina:
La carriera di Martina nell’industria della moda è solo all’inizio, ma siamo certi sarà lunga e costellata di successi e noi di Istituto Modartech le facciamo i nostri migliori auguri di una vita piena di traguardi e soddisfazioni.