Intervista a Marta Ungheria

Da studentessa di Fashion Design di Istituto Modartech alla maison di Yves Saint Laurent

Istituto Modartech rappresenta il trampolino di lancio per i giovani creativi che muovono i primi passi nel mondo della moda.

Talenti che raggiungono nel tempo una carriera di successo coronando gli sforzi degli anni passati e realizzando il loro sogno nel cassetto: lavorare per grandi griffe della moda.

Un esempio tra tutti è la talentuosa Marta Ungheria, alumna del Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design, che ci racconta gli sviluppi del proprio percorso accademico e professionale fino all’esperienza lavorativa attuale nella leggendaria casa di moda francese.

Marta si era già distinta durante il triennio dell’Istituto Modartech portando nella passerella dell’evento Fashion Graduate Italia a Milano la sua collezione.

È stata inoltre ospite della trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri”, nella rubrica “Moda di Moda”,  dedicata ai giovani talenti dove ha presentato l’abito da lei realizzato appartenente alla collezione Aqua Project ispirata alla mostra d’arte “In Acqua H2O: molecole di creatività” a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno.

Mi chiamo Marta Ungheria, ho 25 anni e sono originaria di un piccolo paese vicino a Figline Valdarno.

Acqua_collection

1. Quando è nata la tua passione per la moda?

La passione per la moda l’ho ereditata da mia nonna, una piccola sarta di paese. Durante l’ultimo anno delle superiori le facevo da apprendista e giorno dopo giorno mi sono innamorata della moda. Camminando tra le vetrine della stazione Leopolda di Firenze mi sono imbattuta nella pubblicità dell’Istituto Modartech e ho voluto conoscere questa realtà.

Ho subito colto l’opportunità che mi ha concesso l’Istituto di partecipare al bando delle borse di studio, ricevendo la possibilità di partecipare al corso estivo base dell’area Fashion.

Ho capito che la moda sarebbe stato il mio mondo quindi mi sono subito messa in moto, iscrivendomi al Corso Triennale Post Diploma in Fashion Design, riuscendo a lavorare mentre studiavo per tutto il triennio.

Una volta terminato il corso ho svolto una serie di stage professionali, che mi hanno portato al mio mondo attuale.Ora ho  un contratto a tempo indeterminato presso Saint Laurent e mi occupo di back office nell’ufficio Research & Developement materia prima Pelle.

Shooting_marta

2. In che modo l’esperienza Modartech ha contribuito alla tua formazione e al tuo percorso professionale?

Modartech per me è stato un trampolino di lancio. Grazie al percorso formativo svolto presso l’Istituto ho aperto la mia mente a nuove esperienze, emozioni e stimoli.

Durante il triennio i docenti hanno spaziato tra le principali materie legate alla moda e questo mi ha permesso di capire quali potevano essere i miei interessi e le mie future ambizioni. Quando si è studentesse non si ha perfettamente chiaro quante siano le professioni nel mondo della moda.

Modartech mi ha trasmesso le competenze necessarie per entrare a pieno titolo nel mondo della moda, che oggi è il mio mondo.

3. Una volta diplomata come giovane Fashion Designer com’è stato il primo impatto con il mondo del lavoro?

Il mio primo approccio al mondo del lavoro l’ho affrontato con uno stage professionale svolto per il fashion brand “Conte of Florence“.

Il percorso di studi che ho affrontato mi ha fatto iniziare con il piede giusto perché mi ha sempre fatto toccare con mano gli aspetti più concreti e professionali del lavoro in azienda, facendomi sempre sognare anche un po’.

Il periodo di stage è stato prezioso per la mia formazione professionale e mi ha permesso di conoscere persone di spicco del mondo della moda come l’art director di Conte of Florence.

Durante i mesi di permanenza in azienda, mi ha seguito ed indirizzato trasmettendomi la sua passione e professionalità.

4. Come sei approdata a Yves Saint Laurent e com’è la tua attuale esperienza professionale in azienda? 

Dopo l’esperienza a Conte of Florence, ho iniziato cercare qualcosa che rispecchiasse le mie attitudini. Mi sono resa conto che le mie attitudini potevano trovare spazio nell’ufficio ricerca e nell’ ufficio prodotto.

Ho iniziato la mia esperienza in Saint Laurent proprio come stagista nell’ufficio prodotto. Sono sempre stata una risorsa dinamica, occupandomi dell’archivio fotografico delle borse delle campionature e seguendo tutta la parte di abbinamento colori.

Sono stati 6 mesi meravigliosi. Auguro a tutti di poter essere seguito da persone così competenti e meravigliose come quelle che ho conosciuto.

Poco dopo lo stage, sono stata assunta nell’ufficio ricerca e sviluppo proprio dove mi trovo ora. Saint Laurent è una grande famiglia, ci sono persone che vale la pena conoscere e con tutte vale la pena collaborare per crescere.

Mi sento come a casa all’interno dell’azienda, e posso dire che è un’ esperienza unica. Sicuramente tutto questo è stato per me un’ opportunità meravigliosa, ottenuta grazie a tanti sacrifici, impegno, determinazione e un pizzico di fortuna.

5. Che cosa suggeriresti ai nostri studenti di oggi, futuri talenti del mercato della moda? E qual è la lezione migliore che hai imparato lavorando in Saint Laurent?

Il consiglio migliore che posso dare è quello di impegnarsi con tutte le forze e di prendere ogni cosa che viene come una nuova opportunità di crescita. Ognuno di noi ha l’opportunità di dimostrare quello che vale prima o poi, quindi l’impegno e la voglia di fare sono alla base di tutto.

Siate intraprendenti, abbiate voglia di fare e di divertirvi anche a lavoro. Assorbite tutto quello che vedete senza mai accontentarvi.

In Saint Laurent ho trovato il mio mondo, il mio posto dove dare e essere me stessa al 100%. Trovate quindi il vostro mondo e avrete trovato casa.

Marta_Fashion_show

Per maggiori informazioni sul Corso Fashion Design consulta la scheda del corso o invia una mail a orientamento@modartech.com

Potrebbe interessarti anche