Intervista a Chiara Cerasuolo

Intervista alla ex studentessa dell'Istituto Modartech, oggi da Valentino.

Mi chiamo Chiara, ho 26 anni e abito a Follonica. Ho seguito il corso di studi Fashion Technology – Modellista CAD Abbigliamento presso l’Istituto Modartech di Pontedera conclusosi l’anno scorso. Le mie passioni professionali sono senza dubbio la moda ma soprattutto l’artigianalità in ogni suo aspetto e forma. Attualmente lavoro da Valentino a Scandicci.

1. Sei una diplomata dell’Istituto Modartech: in che modo il tuo percorso di studi ha contribuito al tuo percorso professionale?

Ho scoperto l’Istituto Modartech sul web e mi sono innamorata della figura del modellista che per me soddisfaceva sia la parte artistica che tecnica e manuale del lavoro su un capo.

L’istituto mi ha aiutato ad avere una visione a 360 gradi di tutto quello che è questo mondo dall’aspetto stilistico a quello della modellistica.

Si sono rivelate una base indispensabile per affacciarsi al mondo del lavoro in particolare le lezioni di Storia del Costume, Storia dell’ArteMerceologia e Disegno.

Grazie a Modartech ho avuto occasione di partecipare ad un contest promosso dal brand Peuterey per la realizzazione di due capispalla in piumato lavorando nella progettazione dell’abbigliamento con la Suite Software CAD Lectra.

2. Raccontaci la tua esperienza da Valentino.

All’Accademia di Valentino a Torino abbiamo realizzato un capo completo dalla realizzazione del modello alla cucitura che si è rivelato particolarmente laborioso sia dal punto di vista del piazzamento sul tessuto che da quello della confezione.

È stato davvero interessante capire e rendersi conto di quanto alcuni prodotti siano quasi delle vere e proprie opere d’arte per la manualità, artigianalità e creatività che c’è dietro a ogni singolo lavoro.

È stata sicuramente un’occasione unica poter vedere così da vicino un’importante maison e prendere consapevolezza di aspetti che dai banchi di scuola o in realtà più piccole non si possono neanche immaginare. Queste esperienze mi hanno permesso di proseguire il mio percorso professionale in Valentino.

Istituto Modartech

3. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che si stanno affacciando ad una carriera nel mondo della moda? 

La lezione migliore che ho imparato è che per raggiungere determinati livelli nel mondo della moda si deve possedere una conoscenza di base più vasta possibile.

Tutto serve, anche quello che in un primo momento può sembrare fuori dalle proprie prospettive quasi sicuramente tornerà utile in qualunque ramo di questo settore. Per diventare bravi in questo settore ci vuole tanta esperienza ma la passione e la determinazione sono qualità indispensabili e che vengono sempre premiate!

Per maggiori informazioni sui corsi dell’Area Moda consulta le schede dei corsi di Fashion DesignModellista CAD Abbigliamento e Modellistica e Alta Sartoria o invia una mail a orientamento@modartech.com

Potrebbe interessarti anche