Nella prima edizione delle “Giornate della Moda Italiana”, curate dall’Istituto di Cultura Italiana ad Addis Abeba, Istituto Modartech sarà presente con una masterclass e con la mostra “Together for the future: young italian fashion designers on sustainability”.
In collaborazione con partner tecnici e i distretti del Made in Italy, l’esposizione ci immerge nelle radici profonde della nostra tradizione artigianale che si è tramandata di generazione in generazione. La moda sostenibile dei giovani neolaureati del corso in Fashion Design in mostra rappresenta la continuazione di questa eredità, una sinergia tra contemporaneità e memoria.
Una serie di capi ed accessori dove il focus è, appunto, la sostenibilità attraverso materiali riciclati o provenienti da rimanenze di magazzino, tinture naturali, lavorazioni artigiane e stampe a basso impatto ambientale.
Nella creative exhibition spazio anche ad uno progetto speciale ispirato alla tradizione etiope, realizzato da una studentessa del nostro istituto. Un’occasione unica per esplorare le sinergie tra la creatività italiana e le culture locali, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’inclusione sociale.
La mostra è aperta dal 24 febbraio al 24 marzo e rappresenta un’importante opportunità per diffondere i valori di Modartech, celebrando la moda come strumento di innovazione e veicolo di contaminazione culturale.