Mercoledì 15 gennaio, Istituto Modartech torna protagonista a The Social Hub di Firenze con l’evento “Fashion Journey | Celebrating the Districts of Made in Italy”, in occasione di Pitti Immagine Uomo 107, prestigiosa vetrina per le collezioni Autunno/Inverno 2025/26.
L’appuntamento celebra le eccellenze dei distretti italiani e delle produzioni artistiche Made in Italy, offrendo un viaggio nel cuore dell’artigianato e della tradizione manifatturiera del nostro paese. Al centro un workshop dedicato alle peculiarità della produzione italiana, dai materiali alle tecniche lavorative, con il contributo dei docenti di Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, Accademia della moda IUAD e Poliarte – Politecnico delle Arti (workshop riservato agli studenti delle accademie AFAM).
A seguire la Creative Exhibition, una selezione di progetti realizzati dagli studenti Modartech del corso di laurea in Fashion Design. Collezioni che riflettono un equilibrio tra tradizione e innovazione, frutto della collaborazione con una rete di partner tecnici con i quali condividiamo intenti e valori. Questa sinergia tra formazione e mondo aziendale dà vita a creazioni che reinterpretano in chiave contemporanea arti e mestieri, coniugando artigianalità e imprenditorialità. Durante l’evento live performance di alcuni professionisti Modartech per realizzare in tempo reale creazioni artigianali, illustrando tecniche e lavorazioni volte ad offrire ai presenti un’esperienza coinvolgente e immersiva.
L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’importante occasione per conoscere Modartech, offrendo la possibilità di immergersi nell’atmosfera di Pitti, ammirare una mostra di capi di alto artigianato, interagire con studenti e docenti e confrontarsi con professionisti del settore.
L’evento si inserisce nel calendario di iniziative del “Grand Tour AFAM“, progetto finanziato dai fondi del PNRR per promuovere e internazionalizzare la rete AFAM, attraverso l’attivazione di attività finalizzate alla conservazione e promozione della cultura italiana e del Made in Italy.