Istituto Modartech conquista la 34° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda. Una incetta di premi nella serata conclusiva che ha visto sfilare nel Salone delle Colonne di Roma gli outfit dei 24 finalisti provenienti dalle scuole di moda di tutta Italia.
A conquistare la giuria di aziende e professionisti del settore sono state Mira Ascoli, vincitrice assoluta del Concorso e vincitrice della sezione “abbigliamento e maglieria”; ed Emma Orsucci, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria “calzature e accessori”. Le due studentesse del corso di laurea in Fashion Design si sono distinte per la grande manualità e la capacità di unire tradizione e innovazione nelle loro creazioni.
Mira ha presentato la collezione “Doll à porter”, ispirandosi alla perfezione delle fashion dolls, ma esagerandone volutamente alcuni dettagli come maniche, bottoni e design oversize per creare sproporzioni in grado di proporre una nuova visione di bellezza, lontana dai classici stereotipi. Riprende invece l’abbigliamento da montagna, rivisitandolo però in chiave contemporanea, il progetto di Emma “Nessuna traccia”, che nella collezione ha integrato nuove tecnologie nel campo dei tessuti, aggiungendo elementi tipici del mondo alpino come corde, moschettoni e ganci.
Le due ragazze saranno presenti a Milano Fashion&Jewels, evento dedicato ad accessori, abbigliamento e gioielli, durante la Fashion Week milanese di settembre.