L’eterno connubio tra Moda e Arte

la Moda è un settore che trae ispirazione e viene contaminato da tanti campi, come la musica, l’architettura o l’arte in generale.

Lo abbiamo detto tante volte: la Moda è un settore che trae ispirazione e viene contaminato da tanti campi, come la musica, l’architettura o l’arte in generale. Potremo tranquillamente dire che la Moda è una forma d’arte stessa. La Moda si nutre dell’arte per dare vita a creazioni a metà tra l’effimero e il tangibile, tra il sogno e la realtà e a sua volta, con i suoi cicli, le sue tendenze, le sue ispirazioni, le sue atmosfere è in grado di fare da musa ai più grandi artisti.

Colori, volumi, forme delle collezioni che siamo abituati ad ammirare in passerella spesso sono il frutto di ricerche in campo artistico. L’ispirazione è ovunque e può sopraggiungere in qualunque momento: ammirando un affresco, guardando un quadro, leggendo un classico della letteratura.

Al tempo stesso la Moda, con le sue creazioni innovative, meravigliose e a volte surreali, è capace di dettare legge, influenzare gli usi e i costumi e diventare a sua volta linfa vitale per il mondo dell’arte. Il tutto in un perfetto incastro, un continuo connubio che sembra destinato all’eternità.

Oggi sul blog di Modartech vi proponiamo una selezione a tema Moda/Arte con una serie di collage trovati sul sito W I S F, in cui vi mostriamo come la Moda prenda spunto dall’arte e trasformi quella stessa creatività in abiti, accessori e collezioni.
Come sempre, siamo curiosi di sapere il vostro punto di vista sull’argomento e se vi vengono in mente stilisti che si siano ispirati ad opere (quadri, libri, sculture) per realizzare le loro collezione, condivideteli con noi.

Alla prossima!

Tutte le immagini sono state prese dal sito W I S F, che ne possiede il copyright.

Potrebbe interessarti anche