La fotografia di moda: Mert e Marcus

Dopo l’articolo dedicato ai ritratti seducenti e femminili di Ellen von Unwerth, questa volta analizzeremo il percorso del duo Mert e Marcus.

The difference between us and other photographers is that we care a lot about appearance. We spend most of the time in the make-up and hairstyling rooms.” – Mert Alas

La fotografia nel mondo della moda è uno degli aspetti basilari per veicolare nel modo migliore un’idea o una visione, basti pensare agli shooting, agli editoriali, alle campagne pubblicitarie.
Un bravo fotografo di moda non deve semplicemente rendere meravigliosa la modella che ha davanti e quello che indossa. Deve prima di tutto capire la visione del designer e dello stylist e veicolare il messaggio al grande pubblico attraverso una fotografia.

Attraverso un intrigante excursus, Istituto Modartech vi porterà alla scoperta dei più celebri fotografi di moda del passato e del presente. Dopo l’articolo dedicato ai ritratti seducenti e femminili di Ellen von Unwerth, questa volta analizzeremo il percorso del duo Mert e Marcus.

Mert e Marcus sono un duo di fotografi composto da Mert Alas e Marcus Piggott. Il loro lavoro e stile sono influenzati dal fotografo Guy Bourdin e sono i pioneri nell’uso della manipolazione digitale all’interno del settore della fotografia di moda.

Mert e Marcus, sono nati entrambi nel 1971 rispettivamente in Turchia e Galles. Dopo aver lavorato per un breve periodo in campi diversi (il primo nel settore della musica classica, il secondo nel graphic design) si sono conosciuti in Inghilterra nel 1994.

Dal momento che entrambi lavoravano nel campo della fotografia, hanno deciso di creare un team e hanno aperto uno studio fotografico nel 1998. Quando mostrarono le loro fotografie futuriste alla rivista Dazed and Confused, il fashion magazine londinese concesse loro immediatamente la copertina del numero successivo.

Mert Alas e Marcus Piggott sono due fotografi tra i più innovativi nel settore della moda oggigiorno.

La loro estetica è caratterizzata da foto super lucide, colori saturi e iper-realistiche.Hanno collaborato con numerose riviste di moda tra cui Interview Magazine, The Love Magazine, Vogue USA, Vogue Italia, W Magazine, Pop Magazine, Numero e Arena Homme Plus.

Tra i brand loro clienti possiamo annoverare Louis Vuitton, Missoni, Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Fendi, Kenzo e Miu Miu. Hanno realizzato anche campagne beauty per le maison Gucci, Yves Saint Laurent, Givenchy e Lancôme.

Alas and Piggott hanno anche lavorato con alcune celebrity del calibro di Madonna, Lady Gaga, Shakira, Jennifer Lopez, Linda Evangelista, Gisele Bündchen, Björk, Lindsay Lohan, Scarlett Johansson, Charlotte Rampling, Kylie Minogue, Sophie Ellis-Bextor e, recentemente, con Victoria Beckham in occasione di uno shooting per Giorgio Armani.

Nel 2006 hanno realizzato il calendario Pirelli, mentre nel 2012, il videoclip Girl Gone Wild di Madonna e nel 2013 le campagne pubblicitarie per alcuni marchi come Brian Atwood o Stella McCartney con alcune delle top model più amate nel mondo: Eva Herzigova, Natalia Vodianova o Anja Rubik.

Se vi è piaciuto questo percorso alla scoperta della fotografia di Mert e Marcus, vi invitiamo a seguirci sul blog.
Alla prossima!