Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio di diplomi accademici di 1° livello – Laurea Triennale, Laurea Specialistica e Master di 1°livello nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM. L’offerta formativa prevede inoltre corsi con qualifiche riconosciute a livello europeo (standard EQF), con un’offerta didattica ampia e strutturata.
Una lunga esperienza nella formazione e una grande attenzione al saper fare abbinato all’utilizzo delle nuove tecnologie, questi gli ingredienti che fanno dell’Istituto Modartech una delle più importanti realtà nei settori moda e comunicazione, con una metodologia didattica che porta l’87% dei suoi studenti a trovare lavoro al termine del percorso di studi. Una formazione completa e un approccio laboratoriale che ha come punto di forza un corpo docente altamente specializzato, un dialogo continuo con le aziende e un confronto costante con il mondo del lavoro, la sua progettualità, tempi e metodi. L’insegnamento dell’Istituto Modartech si basa su project work multidisciplinari che adottano valori quali artigianalità, tecnica, tecnologia e innovazione sostenibile.
Perché scegliere Modartech
Classi a numero chiuso
Per favorire la massima interazione e valorizzare il talento individuale
Corpo docente certificato
Proveniente dal sistema accademico e aziendale, con esperienza pluriennale
Spazi e attrezzature
Strutture professionali, tecnologie e software di ultima generazione
Metodologia didattica
Laboratori, meeting, workshop, visite guidate a fiere, concorsi e mostre
Servizi per gli studenti
Orientamento, accomodation, tutoring, convenzioni, job placement
Stage e collaborazioni
Network di centinaia di aziende di settore (progetti didattici, stage,tirocini formativi)
Borse di studio
Programma a sostegno della formazione per premiare la passione ed il talento
Titoli rilasciati
Diplomi Accademici – Lauree Triennali, Qualifiche Riconosciute a livello europeo
IL VALORE DELL’INCLUSIVITÀ
L’Istituto Modartech adotta un approccio finalizzato ad educare all’inclusione, a partire da riconoscere e rispettare persone e storie di vita diverse, per attuare comportamenti volti non solo a rispettare le diversità quanto piuttosto a valorizzarle, in un mondo in cui la creatività scaturisce anche dalle singole peculiarità.
Fondamentale la creazione di un contesto di apprendimento basato sul concetto contemporaneo di cooperative learning, una metodologia didattica basata sull’aiuto reciproco tra studenti, con un approccio collaborativo che possa esaltare le caratteristiche di ognuno ma in un contesto di gruppo, per far crescere il singolo studente come persona oltre che come professionista, capace un domani di essere parte attiva di un team multidisciplinare.
L’attenzione costante per le peculiarità dello studente, in possesso di disturbi di apprendimento certificati o meno, prevede la definizione di azioni specifiche di supporto per le attività didattiche, per esami e verifiche attraverso strumenti dispensativi e compensativi individualizzati.
Infine, anche in termini di inclusione digitale, il sito web dell’Istituto è stato strutturato adottando tecniche e criteri per una facile accessibilità, grazie a visualizzazione a contrasto elevato, gerarchia di contenuti esplicativa e comprensibile, massima visibilità e facilità di fruizione delle immagini.