Dal 5 all’8 Ottobre a Pisa, Istituto Modartech propone una serie di workshop, percorsi educativi e formativi tenuti dai nostri docenti di comunicazione e presenta spazi espositivi per toccare con mano gli strumenti della creatività legati al mondo della moda e del digitale.
I progetti creativi e il team social di IF vedono protagonisti proprio gli studenti e le studentesse Modartech.
Programma Modartech
WORKSHOP
SOCIAL: ISTRUZIONI PER L’USO DELLA PROPRIA IMMAGINE
L’io reale in un mondo artificiale, in un racconto di immagini e parole.
Il workshop-laboratorio presenta come sviluppare concept e idee creative per un utilizzo più consapevole della propria immagine sui social. Attraverso l’ausilio di una macchina fotografica polaroid, grafismi, disegni e parole, per scoprire come mescolare il reale con l’artificiale, lanciando un messaggio di Body Positivity.
Quando: Giovedì 5 Ottobre ore 9.00
Docente: Valentina Pala
GRAFICA: ILLUSIONE OTTICA E INGANNO VISIVO
Percezione visiva, grafica digitale e comunicazione pubblicitaria.
Creare processi di interazione emozionalmente coinvolgenti che sappiano sorprende e interessare il target di riferimento, sviluppando un forte engagement. Focus su campagne pubblicitarie, manifesti e layout grafici che attraverso percezioni e sollecitazioni visive aiutano la fruizione dei messaggi.
Quando: Giovedì 5 Ottobre ore 11.00
Docente: Alessandro Caneschi
Mostre
CONNECTION – INTELLIGENZE ARTIGIANALI
Un dialogo creativo che unisce l’arte del saper fare e la contemporaneità dell’innovazione, in un racconto che esalta il connubio tra artigianalità e intelligenza artificiale applicata al mondo del fashion.
Capi unici realizzati a mano, espressione della maestria artigianale e delle antiche tradizioni sartoriali, vengono arricchiti dai nuovi orizzonti rappresentati dall’intelligenza dei sistemi AI.
Capsule collection – Corso Fashion Design
ALTER EGO DIGITALI
Gli alter ego digitali rappresentano le versioni migliorate di noi stessi, modelli con canoni estetici precisi, che trasmettono una percezione delle nostre vite agli occhi degli altri non sempre reale, generando una dispercezione della propria identità.
Alla scoperta di possibili visioni basate sulla double exposure, per un uso più consapevole della propria immagine.
Creative Project – Corso Web & Graphic Design