La voce degli alumni e degli studenti al termine del percorso di studi.
Se il sogno nel cassetto è quello di diventare un esperto nel campo della comunicazione e lavorare per web agency, grandi brand o in proprio nelle vesti di professionista, è il momento giusto per lasciarsi ispirare dalle storie degli studenti ed alumni dell’Istituto Modartech.
Ragazzi talentuosi, curiosi e sempre pronti ad accettare nuove sfide e reinventarsi.
Tra questi c’è Federico Luci, giovane e affermato imprenditore nel mondo della comunicazione. Intraprendente fin dalle aule dell’Istituto, dopo aver terminato il Corso Triennale in Communication Design ha aperto una propria agenzia di comunicazione che opera con le aziende del territorio.
“Mi sono avvicinato al mondo aziendale e manageriale, con un forte interesse nei confronti del marketing, una vera e propria passione, ispirata da un senso di ammirazione verso questo mondo.
Così è iniziata la mia ricerca ed analisi di quelli che sono i diversi istituti formativi, ricerca che mi ha portato a scegliere Istituto Modartech, scelta che assolutamente e continuamente rifarei.
”Oggi Federico è il titolare di Tag Communication, agenzia di marketing e comunicazione in provincia di Pisa che offre servizi di comunicazione, marketing, vendite online e progettazione di stand fieristici, organizzazione di eventi artistici culturali e riqualificazioni di ambienti urbani, privati, aziendali e ricettivi.
“L’approccio di lavoro di Istituto Modartech mi ha portato ad avere una visione differente relativa al mio futuro. Questa mia riflessione ha fatto si che mi avvicinassi al mondo aziendale e manageriale dove opero tutt’ora.”
Oltre a Federico altri alumni hanno avviato una carriera di successo nel mondo della comunicazione, come Nicola Ceccanti, Art Director in Ldb Advertising, agenzia di comunicazione di Bologna.
“Sono sempre stato incuriosito dai meccanismi comunicativi, dagli elementi che compongono il lancio di un messaggio ben preciso, e dalle relazioni tra questi e il successo o meno di un progetto.
Mi sono avvicinato a Modartech con tante buone idee, ma completamente sprovvisto degli strumenti di cui necessitavo per metterle in pratica.
Il corso dell’Istituto mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione e della pubblicità, dandomi ciò che serve per intraprendere seriamente un percorso lavorativo che, se intrapreso con impegno, può dare grandi soddisfazioni.
”Istituto Modartech è una fucina di talenti creativi e già durante il percorso formativo triennale emergono skill e competenze che caratterizzano ogni ragazzo e rappresentano la sua cifra stilistica, indirizzandolo verso una specifica professione.
Sara Profeti, è una studentessa che sta terminando il percorso di studi triennale in Communication Design: ha una dote naturale per la scrittura e una padronanza linguistica invidiabile.
Si è specializzata nel corso del tempo nella scrittura per il web tra blog, forum, siti, social media e pubblicità diventando una giovane copywriter.
Modartech le ha dato la possibilità di esprimere il suo talento partecipando nel tempo a progetti ed eventi di settore.
Sara ha partecipato come blogger durante AltaRoma.
La sua firma è apparsa su diversi articoli di “Fashion On Paper”, il magazine online che racconta eventi e sfilate della passerella romana.
Appassionata di Fashion Journalism, ha avuto l’occasione di intervistare alcuni protagonisti dell’evento Pitti Uomo 95, supportata dall’Ufficio Stampa di Modartech.
L’aspirante copywriter ha inoltre partecipato anche al “Pecha Kucha Night”, format innovativo di presentazione di progetti, durante l’ultima edizione Creactivity, la due giorni dedicata al design e all’innovazione organizzata negli spazi del Museo Piaggio di Pontedera, dove Sara ha raccontato il progetto didattico di una campagna di advertising realizzata per Peuterey davanti a esperti, designer e aziende di settore.
Ricca di esperienze anche la storia di Martina De Mitri, studentessa al terzo anno del corso.
Affascinata e incuriosita dal mondo della pubblicità, non fa altro che analizzare ciò che sta dietro agli slogan, i loghi e le intere campagne di advertising.
Si è specializzata nel creare visual e concept grafici, mettendo il suo stile e la sua impronta in ogni progetto.
I docenti dell’Istituto l’hanno sempre incoraggiata e spinta a iscriversi a concorsi e occasioni di review dedicati.
Il suo progetto è stato scelto nell’ambito del contest organizzato dalla Commissioni Pari Opportunità della Valdera, per soffermare l’attenzione sul tema della giornata contro la violenza sulle donne, dove Martina ha presentato una locandina dal visual e dalle grafiche d’impatto che ha conquistato la giuria.
Al termine del suo percorso formativo è stata inoltre selezionata da quotati direttori creativi per partecipare alla portfolio review dell’Art Directors Club Italiano, associazione che riunisce professionisti e cultori della comunicazione.
Un percorso orientato alla specializzazione in Communication Design è valido se fornisce ai propri studenti gli strumenti, le opportunità e le esperienze necessarie per crescere professionalmente ed entrare nel mondo del lavoro. Il talento e la creatività sono elementi indispensabili se coltivati e veicolati verso un percorso ad hoc. Il compito di Istituto Modartech è quello di portare alla luce passioni e talenti e trasformarle in una professione.