Il 2017 si apre con un altro importante riconoscimento per Istituto Modartech, la premiazione di due studentesse nell’ambito del concorso indetto da Esemplare, azienda produttrice di capispalla con un DNA sportswear tecnologico di uso travel urbano, presente in oltre 200 negozi in tutto il mondo.
Il concorso di Esemplare si è rivolto agli studenti iscritti alle scuole universitarie di Fashion Design e istituti di moda under 28 anni, con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti che uniscono l’avanguardia, i valori e lo stile dell’azienza.
Le studentessa Modartech del corso Design e Progettazione della Moda, Daria Locchi, 22 anni e Laura Stellato, 21 anni, si sono aggiudicate rispettivamente il primo ed il terzo posto. La proclamazione e premiazione delle allieve si è svolta martedì 10 gennaio nell’ambito di Pitti Immagine Uomo alla Fortezza da Basso di Firenze.
La scelta dei vincitori, spiega la nota dell’azienda, è avvenuta in prima battuta analizzando le capacità di capire e interpretare la filosofia e lo stile Esemplare: l’aspetto tecnologico nei materiali e nelle lavorazioni, la costruzione del capo con il segno distintivo ad “y” rovesciata, la sostenibilità ambientale e sociale ed infine la producibilità e l’unicità del progetto.
“Si tratta di un risultato eccellente di cui andiamo molto fieri e che conferma la capacità della nostra scuola di formare giovani professionisti in grado di dare risposte riconosciute e valorizzate dalle maggiori aziende del settore – commenta il direttore di Modartech Alessandro Bertini –
Le due allieve hanno saputo interpretare appieno lo stile di Esemplare, declinandone in maniera personale il linguaggio e la ricerca tecnologica dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
Al brand un grande plauso per aver saputo coinvolgere con coraggio e sensibilità i giovani talenti, chiamati a mettersi in gioco con un concorso che gli ha dato l’opportunità di mostrare le proprie qualità. Una dinamica da imitare, costruttiva per tutto il sistema Moda”.
Alla vincitrice del primo premio Esemplare consegnerà una borsa di studio e alla terza classificata un prodotto a marchio Esemplare. Gli studenti potranno inoltre essere coinvolti nella fase progettuale e realizzativa con uno stage in azienda.