Quali sono i tipi di controllo da eseguire
I controlli che vengono eseguiti sui capi di abbigliamento sono di due tipi: controlli eseguiti in corso d’opera e controlli eseguiti su capo finito.
I primi sono controlli che non vengono fatti abitualmente (a meno che lo standard qualitativo dell’azienda non sia di alto livello) se non per capi che hanno fasi di lavoro critiche, cioè che possono compromettere il prodotto.
I controlli che vengono fatti abitualmente sul capo finito sono:
- CONTROLLO SVILUPPO TAGLIE
- CONTROLLO POSIZIONAMENTO DRITTO FILO PER TAGLIO
- CONTROLLO CUCITURE
- CONTROLLO RIFINITURE
- CONTROLLO VESTIBILITÀ
- CONTROLLO MISURE A PIATTO
Per l’esecuzione dei controlli vengono redatte schede e relazioni che certifichino il riscontro di eventuali anomalie.
Molto importante è l’utilizzo delle anatomie reali, FORMAX, per l’esecuzione del controllo della vestibilità dei capi, in quanto oltre a riprodurre i volumi reali delle conformazioni, avendo tutte le articolazioni, ne riproducono anche i movimenti.
Ogni volta che deve essere eseguito un controllo, sia questo intermedio o finale, colui che lo esegue deve produrre una scheda che certifichi quali tipi di controlli sono stati fatti, quando sono stati fatti e il loro esito.
TOLLERANZA: Informazione data dal fabbricante (ex: modellista), secondo una serie di informazioni ricevute (ex: scheda tessuto)
MISURA: comunicata dal fornitore, determinata dalla sala modelli in base ad informazioni ricevute (scheda modello, schede tessuto, analisi tessuto).
Vai a Tutorial e Guide +
Per maggiori informazioni sui nostri corsi di modellistica invia una mail a orientamento@modartech.com oppure contattaci direttamente al numero 0587 58458