“You only get one chance to make a first impression.” – By Ford R. Myers
Hai una sola possibilità di fare la prima buona impressione! Visto che il tuo logo o del tuo cliente è una delle prime cose che vengono notate, possiamo dire con certezza che va scelto con attenzione. E’ il biglietto da visita, che deve rappresentare la persona o azienda in modo veritiero, originale e accattivante.
Sicuramente prima della grafica e dell’originalità, la caratteristica principale di un logo è l’EFFICACIA, deve essere un concentrato di comunicazione che rappresenta in maniera funzionale il messaggio che vuol trasmettere il professionista o l’azienda.
Sarebbe riduttivo pensare che un logo debba avere soltanto queste caratteristiche; creare un logo comporta una serie di scelte importanti che si incentrano su colore, font, segno grafico, equilibrio ecc..
Consigli utili per realizzare un logo professionale e di successo:
- Dare risalto alle caratteristiche e alla natura dell’azienda o del prodotto.
- Premiare originalità e freschezza. È utile quindi controllare i competitors, affinchè ci si possa facilmente distinguere dagli altri.
- Rendere il logo più riconoscibile e memorizzabile possibile.
- Scegliere la semplicità, l’essenziale e la compattezza. Meglio evitare giochi grafici complessi, gradienti, ombre, riflessi, raggi di luce, ecc. Anche la scelta del font deve seguire queste regole!
- Il logo deve adattarsi a differenti canali e mezzi, oltre a varie dimensioni fisiche.
- È consigliabile giocare con il contrasto, sia di peso, di colore e di dimensione, per ottenere un forte impatto.
- Scegliere il colore adatto al tipo di azienda o prodotto da rappresentare, ogni colore ha un proprio significato.
- Ricordati, una volta apportate le ultime modifiche, di testare il logo in bianco e nero, in negativo, con altri colori e nella varie dimensioni, sarai grato di queste prove in futuro!
I loghi inseriti nel post sono stati creati da alcuni studenti dei corsi Communication Design e Web & Graphic Design dell’Istituto Modartech.