Ciclo d’incontri con l’Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna

Ciclo d'incontri con l'Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Istituto Modartech e Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno organizzato un ciclo d’incontri rivolti agli studenti del corso di Fashion Design.

Nell’ambito della partnership tra Istituto Modartech e l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono stati sviluppati molteplici progetti per la messa a punto di tecnologie indossabili, capi d’abbigliamento o accessori ad altissimo contenuto innovativo.

Si è reso sempre più necessario far dialogare ingegneri ed esperti con designer d’abbigliamento e accessori, per lavorare in team sulla progettazione delle cosiddette Wearable Technologies.

Da qui nasce il ciclo d’incontri rivolti esclusivamente agli studenti dell’Istituto Modartech a cura  di alcuni tra i massimi esperti di tecnologie e materiali innovativi impiegabili in vari campi (sportswear, ludico e medico) grazie alla collaborazione con i fashion designer.

Il primo ciclo d’incontri è stato tenuto dal ricercatore di BioRobotica Leonardo Cappello che ha parlato di Functional Apparel Design e dell’utilizzo di materiali innovativi per i robot indossabili.

Il secondo appuntamento ha visto come protagonista il ricercatore di BioMeccanica  Vito Monaco, che ha spiegato agli allievi in quali casi la biomeccanica supporta il lavoro dei fashion designer.

L’ultimo ospite è stato il ricercatore di tecnologie applicate al settore sanitario Andrea Mannini, che ha meravigliato i ragazzi con esempi di sensori e dispositivi d’intelligenza computazionale applicata agli indumenti.

Per maggiori informazioni sul corso Fashion Design e sull’offerta formativa Modartech scrivici a orientamento@modartech.com, oppure contattaci allo 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche