Chiara Balla vince il primo premio di Milano Moda Graduate 2023, il contest organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicato ai migliori talenti delle scuole di moda.
La studentessa del corso di Laurea Triennale in Fashion Design, ha conquistato la giuria con la sua collezione “Burrnesh”, ispirata alle donne dei Balcani che si vestivano e si comportavano da uomo e come tali venivano riconosciute dalla società.
A premiare Chiara una giuria internazionale, composta da numerosi esperti del settore moda, che ha deciso di attribuirle il “CNMI Award” 2023, premiando il miglior fashion designer tra le eccellenze delle accademie di moda italiane. La sfilata conclusiva della Milano Moda Graduate si è svolta a Palazzo Reale, durante la Fashion Week milanese di settembre.
Ad ispirare Chiara per la sua collezione sono state le “Burrnesh”, donne che vivevano all’interno di società profondamente patriarcali, dove non era accettato vivere senza la presenza di un uomo. Da qui nasce quindi una collezione a metà strada tra tradizione e innovazione, realizzata con tessuti di origine italiana e panno del Casentino, dove vengono messi in risalto piccoli dettagli come stampe e ricami fatti a mano, frutto di ricerca e sperimentazione.
La storia di questa collezione parla di indipendenza e voglia riscatto – spiega Chiara – Questi capi rappresentano una forma di libertà, che ancora oggi molte donne non possono avere. Spero che il lavoro fatto possa portarmi, un giorno, a poter disegnare una mia linea di abbigliamento. È il mio sogno nel cassetto.
Per maggiori informazioni sul Corso Triennale Post Diploma in Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.