Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI, manifestazione a premi lanciata da CNA Federmoda, si svolge a Roma nel mese di luglio.
Il progetto è nato con l’obiettivo di premiare i giovani talenti del fashion Made in Italy, incoraggiando la creatività e favorendo lo sviluppo professionale dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di entrare nel mondo della moda e alle imprese di attingere a nuova linfa creativa.
Protagonisti tre giovani talenti emergenti dal Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni.
Il concorso ha visto trionfare due delle nostre studentesse: Mira Ascoli, vincitrice del premio per la sezione “Abbigliamento e maglieria“, oltre che vincitrice assoluta come miglior stilista del concorso; ed Emma Orsucci, che si è aggiudicata il premio per la sezione “Calzature e accessori“. Le nostre alunne si sono distinte per la grande manualità, oltre che per la spiccata capacità di unire tradizione e innovazione nelle loro creazioni. Un applauso speciale anche per Rita Diomaiuto che ha visto sfilare le sue creazioni in finale al concorso.
Riconoscimenti che premiano l’impegno e la passione degli studenti e che ci rendono orgogliosi dei nostri talenti.
Protagonisti tre giovani talenti emergenti dal Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni.
Teresa Ferrara ha vinto il premio per la sezione Maglieria, aggiudicandosi come premio attività di mentoring presso Filpucci, un’azienda d’importanza storica nel distretto tessile italiano che produce filati e collezioni per maglieria di alta gamma.
Teresa, arrivata in finale con due suoi colleghi, Cecilia Colca e Nicola Setaro, ha portato la sua collezione “Caos/Calma” che, attraverso la contrapposizione dei due concetti presenta una perfetta imperfezione di un lavoro artigianale. È l’arte stessa che sfrutta la simbologia a favore di dettagli accurati e lavorazioni uniche e punta sulla versatilità della maglieria per giochi di pesantezze al contempo eleganti e streetwear.
Premiata da una giuria di aziende e professionisti del settore, è stata riconosciuta la capacità della designer di creare giochi di rete che si trasformano in maglie destrutturate e innovative.
Protagonisti tre giovani talenti emergenti dal Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni.
La studentessa Alessandra Caroti con la collezione “Shameless Skin” è stata premiata da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane, aggiudicandosi il premio per la sezione Pelletteria e Calzature.
Alessandra, arrivata in finale con due sue colleghe, Nicole Lepori e Carlotta Citi, ha portato i valori dell’accettazione delle imperfezioni, la celebrazione dell’essere unici abbracciando pregi e difetti. La sua collezione nasce infatti dal dolore e dal processo di accettazione che ha vissuto lei stessa.
Protagonisti tre giovani talenti emergenti dal Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni.
Per la sezione Abbigliamento sono state selezionate due collezioni:
“Chimney Sweep Shout” di Serena Carpita, che riporta agli anni della prima rivoluzione industriale attraverso outfit che parlano di artigianalità e sostenibilità; “Foggy Road” di Chiara Volpi ispirata al contesto storico e sociale della Prima Guerra Mondiale, con capi leggeri, ricami a mano, stampe e accessori tecnici.
Per la sezione Calzatura e Accessori sono stati selezionati i progetti della collezione “Black Gold” di Lisa Taddei: accessori che valorizzano la lavorazione della pelle tipica dei distretti toscani e danno voce all’inclusione sociale della cultura africana.
Protagonista un giovane talento emergente dal Corso Post Diploma Triennale di Fashion Design che ha presentato la propria creazione.
Daniele Adami è stato selezionato nella rosa di candidati da una commissione tecnica composta da personalità di primo piano del settore moda tra cui Laura Lusuardi, Max Mara; Deanna Ferretti Veroni, Modateca Deanna; Elena Salvaneschi, TheOneMilano; Beppe Pisani e Caterina Rorro, Lectra Italia; Piergiovanni Vitalini, Forza Giovane.
Protagonista un giovane talento emergente del terzo anno del corso di Fashion Design che ha presentato la propria collezione.
“Per aver ripreso artigianalità e sartorialità con un linguaggio moderno e attenzione all’intento sociale”. Con questa motivazione è stato premiato Fabio Pucci, per la miglior proposta modellistica.
Unico allievo di un istituto toscano a partecipare al concorso, ha portato sulla passerella romana il frutto di tre anni di studio andando a coniugare il saper fare, l’attenzione al dettaglio, la passione per la sartorialità, la ripresa di tecniche tradizionali e l’attenzione all’ambiente.
Protagonista un giovane talento emergente del terzo anno del corso di Fashion Design che ha presentato la propria collezione.
Streetstyle, bombolette spray e maschere antigas: si chiama “The New Existance” la collezione di abbigliamento creata da Laura Stellato, unica toscana selezionata per la finale alla 25esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.
Con la sua reinterpretazione della Street Art e gli abiti realizzati in cotone bio, denim da jeans second hand e arricchiti da stencil realizzati con bombolette eco ad acqua, Laura Stellato ha sbaragliato la concorrenza di oltre 1000 candidati.