Tre studenti del corso di laurea in Fashion Design portano sulle passerelle del concorso nazionale le loro proposte creative, spaziando dall’heritage, al surreallismo fino all’artigianalità.
Siamo alla 33° edizione del Concorso nazionale professione moda giovani di CNA Federmoda e 3 su 20 finalisti arrivano dalle aule e dai laboratori di Istituto Modartech. I nostri giovani talenti concorreranno per le sezioni Abbigliamento e Maglieria.
Il fashion show e la premiazione si svolgerà giovedì 6 luglio allo stadio Domiziano (Piazza Navona) di Roma.
Focus sulle collezioni:
- Cecilia Colca | NAIVENESS
Naiveness vuole essere un invito a fermarsi nel mezzo alla quotidianità degli adulti, a uscire da un mondo che ci vuole sempre forti e performanti, facendoci allontanare dalle emozioni più infantili e fragili. Una delle principali ispirazioni è stata la riscoperta della scatola dei ricordi che conserva da anni ogni diario, ogni disegno, ogni gioco dimenticato, video e foto. - Nicola Setaro | LE MIROIR COUTURE
Le Miroir Couture esprime il disagio nei confronti della società moderna, spesso finta e violenta attraverso degli outfit che rappresentano una realtà cruda e difficile. Tuttavia la moda è una bellezza capace di riscattare la natura umana: ecco che nel fascino dei disegni e dei tessuti si può riflettere, come in uno specchio magico, l’auspicio di un futuro migliore. - Teresa Ferrara | CAOS\CALMA
Una collezione d’artista, che attraverso la contrapposizione di caos e calma si risolve nella perfetta imperfezione di un lavoro artigianale.
È l’arte stessa che permette lo sviluppo dei traumi in una chiave di lettura giocosa, che sfrutta la simbologia a favore di dettagli accurati e lavorazioni uniche, e punta sulla versatilità della maglieria per giochi di pesantezze al contempo eleganti e streetwear.