L’organizzazione dell’Istituto si sviluppa tra organi accademici, organi di governo e organi consultivi.
Il direttore
Rappresenta l’Istituto Modartech in tutte le sedi accademiche e istituzionali, traccia le linee di sviluppo delle attività interne ed esterne e caratterizza l’immagine della Scuola. Presiede il Consiglio Accademico e definisce un atto di indirizzo per lo sviluppo dell’Istituto (Relazione del Direttore). Emana decreti per gli aspetti organizzativi e procedurali.
Il consiglio accademico
È presieduto dal Direttore ed è composto da 11 membri: il Direttore, 9 docenti o assistenti alla docenza (almeno uno per ogni corso di Diploma Accademico) e 1 studente. Visto l’Atto di Indirizzo del Direttore, definisce gli indirizzi di sviluppo dell’Istituto nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, approva la modulistica interna, approva entro il 30 luglio di ciascun anno il Manifesto degli Studi, adotta i regolamenti, ne approva le modifiche e li revisiona ogni tre anni. Delibera in merito a Piani di Studio e riconoscimento Crediti.
Il comitato tecnico scientifico
Ha il compito di migliorare il quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro negli ambiti di riferimento dei Corsi dell’Istituto e di formalizzare il confronto con le Parti che, pur esterne all’Istituto, sono portatrici di interessi nei confronti dei prodotti formativi, evidenziando, in particolare, le esigenze e i fabbisogni espressi dal mondo della professione e dal contesto socio-economico in cui i corsi dell’Istituto sono inseriti. È presieduto dal Direttore Scientifico ed è composto da un docente, dal rappresentante degli studenti del Consiglio Accademico e dai rappresentanti degli Enti individuati da un apposito decreto del Direttore.
Il dipartimento
È composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento. Delibera in merito all’organizzazione didattica. Progetta ed elabora percorsi didattici, percorsi di ricerca, progetti per la valorizzazione dell’Istituto sul territorio, percorsi di tirocinio.