Gli studenti del corso di laurea in Communication Design hanno collaborato con le Gallerie degli Uffizi per un progetto dall’anima social, con l’obiettivo di raccontare il celebre museo fiorentino su TikTok utilizzando il linguaggio della Generazione Z.
Il progetto è nato dalla richiesta del Dipartimento di Strategie Digitali degli Uffizi, che ha coinvolto i talenti Modartech in una serie di incontri e laboratori. Partendo dall’analisi del target fino all’individuazione di un tone of voice giocoso e divertente, gli studenti si sono posti una serie di obiettivi: avvicinare la Generazione Z al mondo dell’arte, incrementare le visite alle Gallerie degli Uffizi, comunicare efficacemente il brand ombrello del museo, creare engagement e aumentare il traffico su TikTok.
Il risultato è stata la creazione di una strategia di social media marketing che unisce la tradizione storica e artistica delle Gallerie degli Uffizi con la freschezza e la spontaneità della comunicazione digitale, aprendo nuove vie per connettere il passato con presente e futuro.