Il contest Fashioning Sustainability, organizzato da Freudenberg Performance Materials Apparel e partner, è un evento internazionale, creativo e formativo dedicato ai giovani studenti delle scuole di Moda e Design europee, focalizzato sulla sostenibilità come elemento chiave dell’innovazione. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di creare un outfit capace di coniugare le tendenze moda con la sostenibilità, utilizzando un’interfodera ecologiche di Freudenberg.
Dal corso di laurea in Fashion Design dell’Istituto Modartech, due studentesse sono giunte alla fase finale:
Sara De Santis con “Schwarzwald”, progetto che esplora l’uso della fibra di ortica, con zero impatto ambientale, valida alternativa ecologica al cotone.
Ilaria De Martino con “Denimized Koi”, progetto ispirato alla cultura giapponese e al dualismo dello yin e dello yang, che utilizza ritagli di tessuto e accessori riciclati dando loro nuova vita e realizzando motivi grafici tramite la tecnica della laseratura. A lei il primo premio nella sezione Design Award assegnato da una giuria composta da rappresentanti di importanti marchi come Freudenberg, Armani, Dolce&Gabbana, Area NYC, Tod’s, Caruso, Vitale Barberis Canonico, Hugo Boss, Martin Margiela e Asahi Kasei.