La scheda tecnica

La scheda tecnica è necessaria affinché la produzione avvenga in modo scorrevole, essendo qui riportate tutte le informazioni che potrebbero rendersi necessarie.

Cos’è la scheda tecnica e a che cosa serve

La scheda tecnica è un documento che accompagna il modello che deve essere messo in produzione.

Sulla scheda tecnica sono riportati:

  • Il nome della collezione, la stagione e l’anno di riferimento, la misura su cui è realizzato il modello base e solitamente anche il prototipo, le misure che verranno realizzate in produzione.
  • Le informazioni base per la realizzazione del modello, i tipi di tessuti, di fodere e di tele o adesivi che servono, le rispettive altezze e quantità necessarie.
  • Tutti i dettagli riguardanti il modello, se il capo ha delle impunture e quindi la lunghezza del punto, se gli orli sono visibili o nascosti, che tipo di filo deve essere usato e di che grandezza, se ci sono parti aderivate.
  • Gli accessori che sono di corredo al capo, il tipo e la lunghezza della cerniera, se ci sono bottoni e come sono.

La scheda tecnica è necessaria affinché la produzione avvenga in modo scorrevole, essendo qui riportate tutte le informazioni che potrebbero rendersi necessarie.

Come si compila

Solitamente il modellista per poter eseguire il suo lavoro riceve da chi richiede il modello il figurino con una scheda che riporta solo delle informazioni base come, il tipo di tessuto usato, gli accessori e qualche misura di riferimento ritenuta indispensabile come ad esempio la lunghezza totale del capo o la larghezza spalle e la misura su cui realizzare il modello.

La scheda tecnica definitiva viene compilata solitamente dal modellista dopo che il modello è stato realizzato o durante la realizzazione dello stesso.

Scopri altre guide visitando la nostra sezione dedicata:
Vai a Tutorial e Guide +

 
Per maggiori informazioni sui nostri corsi di modellistica invia una mail a orientamento@modartech.com oppure contattaci direttamente  al numero 0587 58458

Potrebbe interessarti anche