In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, si apre mercoledì 17 aprile in Etiopia la mostra “Il Made in Italy sostenibile: Dall’alta moda ai giovani stilisti”. Organizzata dall’Istituto di Cultura Italiana e dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, in collaborazione con Istituto Modartech e Maison Gattinoni Couture, questa esposizione celebra l’eccellenza del Made in Italy nel settore della moda, esaltando bellezza, maestria artigianale, produttività e innovazione sostenibile.
La Creative Exhibition, in programma fino al 20 maggio, presenta una selezione di capi di alta moda realizzati con materiali riciclati dalla maison romana, tra cui l’abito Tricolore di Guillermo Mariotto, Direttore Creativo. Accanto a questi, troviamo creazioni ideate dai talenti del corso di laurea in Fashion Design, incentrate sul riuso e il riciclo, promuovendo la cultura della sostenibilità. I progetti dei giovani designer sono frutto di collaborazioni con i distretti manifatturieri italiani, utilizzando materiali di scarto o rimanenze di magazzino, mettendo in evidenza le certificazioni dai materiali fino ai processi produttivi.
Questa esposizione è una testimonianza del rispetto dell’ambiente, dell’equità sociale e dell’eccellenza artigianale nel panorama della moda italiana, valori trasmessi dalle storiche maison ai giovani designer, eredità che fonde contemporaneità e memoria, rappresentando il cuore pulsante dell’identità nazionale italiana: è stata quindi inclusa nel calendario ufficiale delle iniziative celebrative riconosciute dal Ministero delle Imprese del Made in Italy.