Una carriera nel fashion system è il sogno di moltissimi giovani. Un mondo di tendenze, glamour, passerelle…ma anche di molto impegno, dedizione e studio.
Lavorare nel mondo della moda… facile a dirsi, ma da dove si inizia?
Scopriamolo con Sara Piangatelli, ex studentessa del corso Fashion Design che ci parla della sua esperienza.
1. Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Sara Piangatelli e ho 24 anni. Ho iniziato per gioco a lavorare i tessuti, a creare piccoli capi, e con il tempo ho capito che non avrei potuto dedicarmi ad altro nella vita. Mi piace toccare con mano i materiali che lavoro, per riuscire ad esaltarne al meglio le caratteristiche. Quando trovo un nuovo tessuto mi piace sentire le sensazioni che trasmette e immagino quali potrebbero essere le sue linee migliori o quali nuove texture potrei ricavarne.
FINEpupae, la mia collezione di diploma reduce dalle sfilate di Fashion Graduate Italia, è basata proprio sulla lavorazione di tessuti eterogenei tramite diverse tecniche, tutto rigorosamente fatto a mano.
Attualmente sto svolgendo uno stage nei laboratori di Valentino, in cui ho modo di lavorare sulla linea di prét-à-porter del marchio. Lì sto crescendo molto e cerco in ogni modo di apprendere tutti i segreti del mestiere.
2. Cosa ti ha portato verso Istituto Modartech e perchè lo hai scelto?
Al momento di intraprendere una formazione professionale, decisi di optare per un corso che mi avviasse a più tipologie di percorsi, nonostante fosse già forte la mia dedizione alla creazione del prodotto moda, così ho iniziato il Corso Triennale in Fashion Design.
Ogni professione del fashion system è direttamente collegata alle altre, per cui avere una panoramica generale dell’intero processo è molto importante e posso dire che per me Modartech è stata una grande opportunità di crescita!
3. Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?
Cosa consiglierei a chi vuole iniziare un percorso nel mondo della moda?! Passione, sarà l’unica cosa a rimanere con voi nei momenti di lavoro più estenuante, sacrificio, e flessibilità, talvolta difficile da mantenere, ma può aiutare a trovare nuovi stimoli in prove non esattamente appartenenti alla nostra zona comfort.
La carriera di Sara nel fashion system è appena iniziata, ma siamo sicuri sarà una strada lunga piena di soddisfazioni e noi di Istituto Modartech le facciamo i nostri migliori auguri di una vita piena di traguardi e soddisfazioni.
Per maggiori informazioni sul Corso Fashion Design in partenza a Ottobre consulta la scheda del corso o invia una mail a orientamento@modartech.com