Fashion Jobs: le professioni della moda

L’industria della moda proprio per la sua continua evoluzione e complessità necessita di figure professionali complete e altamente specializzate.

Il Fashion System si caratterizza per la complessità della sua filiera con tempi e cicli di produzione e distribuzione che la rendono sempre più stratificata ed interconnessa.

L’industria della moda proprio per la sua continua evoluzione e complessità necessita di figure professionali complete e altamente specializzate.
Ecco un breve focus sulle professioni più richieste dal mondo della moda, dall’ideazione, alla progettazione fino alla vendita e comunicazione del prodotto.

RICERCATORE DI TENDENZE

Il ricercatore di tendenze è una figura professionale relativamente nuova ma sicuramente di grande ascesa del sistema moda.
È un professionista che analizza i mercati e la società, osserva e documenta i nuovi trend, capta le caratteristiche ispiratrici e fornisce intuizioni aiutando così le aziende a muoversi nella direzione giusta.

Il ricercatore di tendenza gira il mondo alla ricerca di nuovi stili (forme, materiali, colori, …) e fornisce ai creativi, attraverso l’elaborazione di reportage fotografici (i quaderni di tendenza), spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda.

STILISTA

Lo stilista è un disegnatore che immagina, disegna e progetta collezioni di moda e outfit completi. Figura creativa d’eccellenza è colui che propone il concept che ispira la collezione; il suo compito principale è quello di creare i capi scegliendo i tessuti, i filati ed i possibili accessori.

È una figura professionale in grado di combinare creatività, conoscenza delle tendenze moda e del mercato, parametri economici, competenze tecniche del progetto e messa a punto del prodotto moda.

Lo stilista di moda può svolgere le sue attività sia come libero professionista che come collaboratore o dipendente di aziende del settore moda.

MODELLISTA

Il Modellista di abbigliamento o calzatura è una figura professionale altamente richiesta nell’industria della moda; è l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto.

Il suo lavoro consiste nello sviluppare i modelli creativi del fashion designer. È un progettista che, avvalendosi di strumenti tradizionali e di programmi tecnologici innovativi (come il CAD), trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina.

Il modellista è quindi una figura prevalentemente tecnica che realizza il modello tenendo in considerazione sia gli aspetti tecnici della produzione sia le indicazioni creative dello stilista.

VISUAL MERCHANDISER

Il visual merchandiser è il responsabile della comunicazione visiva del brand all’interno del punto vendita. Data la sua importanza strategica è una figura professionale estremamente richiesta dal sistema moda. Il visual merchandiser è colui che organizza l’allestimento e l’esposizione del prodotto all’interno del punto vendita e realizza concretamente i moduli espositivi.

È il vero e proprio regista della comunicazione visiva del brand e il coordinatore dell’immagine del punto vendita. Il visual merchandiser definisce le linee di presentazione dei prodotti in modo da visualizzare e valorizzare al massimo il valore comunicativo dello stile del brand. La figura del visual merchandiser deve coniugare competenze tecniche di analisi di marketing e una spiccata creatività e originalità in modo da gestire e coordinare l’immagine del marchio nel punto vendita a livello globale.

Per intraprendere una carriera nel mondo della moda non è sufficiente la passione ed il talento; occorre una formazione specialistica presso una scuola di moda o laurea/diploma a indirizzo design di moda.

È necessario sviluppare un’ampia conoscenza di tutti i settori della moda ed una specializzazione approfondita del settore sia in termini produttivi che commerciali e di marketing.

È inoltre fondamentale l’acquisizione di competenze tecniche e pratiche specialistiche della professione.

La frequenza in una scuola di moda di alta formazione, come Istituto Modartech, permetterà agli allievi una formazione completa e specialistica; inoltre, attraverso progetti didattici e stage, permetterà agli allievi di confrontarsi con i professionisti del settore entrando così nel vivo della professione e assorbendo in prima persona capacità fondamentali per il proprio futuro professionale.

Scopri i Corsi di Istituto Modartech annuali e pluriennali dedicati alle professioni della moda più richieste dal mercato del lavoro:

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa di Istituto Modartech invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci al numero 0587 58458.

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.

Potrebbe interessarti anche