Una forte motivazione ad intraprendere una professione nel mondo della moda è l’ingrediente segreto per affrontare con il piede giusto il corso triennale di Fashion Design, percorso di studi con rilascio di titolo di studio equivalente alla Laurea Triennale e allineato agli standard universitari internazionali, al termine del quale ogni allievo ha la possibilità di entrare in contatto con importanti fashion brand che ogni anno investono in giovani talenti emergenti.
È questo il caso di Denise Garofalo. La moda è sempre stata la sua passione e dopo aver terminato il suo percorso formativo all’ Istituto Modartech, ha intrapreso la sua carriera nel mondo del fashion design prima all’interno dell’ufficio prodotto di Emporio Armani Uomo a Modena e attualmente in veste di Junior Designer da Persona by Marina Rinaldi, Max Mara Fashion Group.
1. In che modo l’esperienza del corso Post Diploma di Fashion Design ha contribuito alla tua formazione e al tuo percorso professionale?
Istituto Modartech mi ha dato la possibilità fin da subito di esprimermi e mettermi in gioco a livello pratico, inoltre mi ha dato modo di valorizzare le mie competenze.
Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di vivere tante esperienze sul campo e partecipare a concorsi importanti: da ‘Freudenberg‘ a ‘Vesti il parco archeologico del Colosseo‘ fino alla partecipazione a Fashion Graduate Italia con la mia collezione ” Live the Moment”.
2. Una volta diplomata com’è stato il primo impatto con il mondo del lavoro?
Grazie allo stage curricolare ho potuto approcciarmi e farmi conoscere da una grande azienda come Giorgio Armani Operation.
Ho lavorato nell’ufficio prodotto di Emporio Armani Uomo a Modena, un ambiente coinvolgente dove ho imparato molto stando a contatto con persone estremamente competenti.
In tale contesto ho approfondito le mie conoscenze di progettazione di scelta dei tessuti nell’ambito del prodotto uomo.Attualmente sto svolgendo un tirocinio nelle vesti di Fashion Designer assistant nell’ufficio stile di Persona by Marina Rinaldi – Max Mara Fashion Group, qui mi occupo di ricerca, studio e disegno nell’area denim e accessori.
Anche qui l’ambiente mi rende davvero soddisfatta, lo staff mi fa sentire sempre parte del team di lavoro e, nonostante sia ancora alle prime armi, vengo presa in considerazione per le mie competenze e ho sempre la possibilità di esprimermi.
3. I tuoi sogni nel cassetto per il futuro?
Vorrei riuscire ad affermarmi a livello professionale e continuare a fare esperienza perché sono sempre più convinta che non si smetta mai di imparare.
4. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che sognano di diventare Fashion Designer?
Mettersi in gioco, essere curiosi, sfruttare ogni possibilità che viene offerta, impegnarsi quotidianamente, ma soprattutto credere fermamente in ciò che si fa.
Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.