Lavorare nella moda è il punto d’arrivo di ogni giovane fashion designer.
Sono sempre più numerose le aziende che assumono talenti creativi in questo settore: brand simbolo del Made in Italy e maison del lusso che nel tempo si sono affermati nel firmamento del fashion.
Per poter emergere ed entrare a far parte del team delle grandi griffe di moda servono tenacia, intraprendenza e una serie di skill imprescindibili che sono garantite al termine del percorso post diploma in Fashion Design come: esperienza settoriale, portfolio professionale, competenze trasversali e una preparzione specialistica.
Chiara Lecci è una ex studentessa che ha frequentato il corso di Fashion Design con la specializzazione tecnica in Modellistica CAD all’Istituto Modartech e ora lavora nell’ufficio sviluppo prodotto calzatura di Gucci.
Sono Chiara, ho 24 anni e vivo a Fucecchio (FI). Ho conseguito i miei studi superiori all’Istituto professionale indirizzo “Abbigliamento e Moda” dove ho avuto modo di capire che avevo un forte interesse per la moda e tutto ciò che la circonda. Ho deciso di continuare a coltivare la mia passione e ho scelto Modartech.
Dopo alcune esperienze lavorative ora lavoro da Gucci, nell’Ufficio Sviluppo Prodotto Calzatura, dove faccio parte di un team che si occupa di valutare schede tecniche e distinte base.
1. In che modo l’esperienza vissuta tra le aule e i laboratori dell’Istituto Modartech ha contribuito al tuo percorso professionale?
Modartech ha contribuito a farmi crescere sotto il profilo personale e professionale, mi ha dato le giuste basi pratiche e teoriche per affrontare il mondo del lavoro grazie alle classi con un piccolo numero di studenti e al rapporto molto ravvicinato tra docente e studente.
Modartech mi ha formato su tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione di un oggetto moda, mi ha formato sull’utilizzo di programmi digitali e professionali come la Suite CAD Lectra.
L’Istituto inoltre mi ha offerto la possibilità di partecipare a tanti progetti, come l’evento Milano Moda Graduate, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana che per me è stata un’esperienza davvero emozionante dove ho avuto modo di vedere lavori di altri aspiranti fashion designer e confrontarmi.
2. Una volta terminato il percorso formativo all’Istituto Modartech, com’è stato il primo impatto con il mondo del lavoro?
Il primo impatto con il mondo del lavoro è stato positivo, grazie anche allo stage eseguito al termine del percorso formativo, mi sono potuta presentare alle aziende con un valido curriculum senza troppe difficoltà.
3. Come sei entrata a far parte del mondo di Gucci e di cosa ti occupi all’interno dell’Ufficio Sviluppo Prodotto Calzatura?
Sono entrata a far parte di Gucci a ottobre 2019 e sono subito entrata a far parte del team dell’Ufficio Sviluppo Prodotto Calzatura. Durante la mia giornata in Gucci sono sempre a stretto contatto con i fornitori e partecipo quotidianamente a agli sviluppi sui materiali, accessori, decorazioni, ricami e confezionamento del prodotto calzatura.
Ho la fortuna di poter veder nascere le calzature dall’inizio alla fine del processo e di vedere diverse lavorazioni.
4. Che consiglio ti senti di dare ai talenti creativi che sognano di fare carriera nel mondo della moda?
A chi vuole intraprendere una carriera come la mia consiglio di avere sempre tanta voglia di imparare, di essere flessibile e versatile.
Consiglio inoltre di non fermarsi mai e di mettersi alla prova per arrivare a fare quello che piace davvero, con persone che ci fanno stare bene.
Gli ostacoli ci saranno, ma il mio consiglio è quello di non abbattersi mai perché poi arriveranno anche le soddisfazioni.
Da Gucci ho imparato il vero significato della parola ” team”, ho trovato compagni di squadra affiatati, gentili, umili.
Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.