Il corso Fashion Design è un percorso formativo completo, della durata di 3 anni con stage.
Il corso Fashion Design è rivolto a tutti i giovani diplomati che vogliono intraprendere una carriera nella moda. Non sono richiesti requisiti specifici, ma è fondamentale una forte motivazione a intraprendere un percorso di formazione specialistica, oltre ovviamente a una passione per tutto ciò che riguarda la moda. Quali sono i punti di forza che lo caratterizzano?
Competenze multidisciplinari
Nel corso dei tre anni di studi, vengono affrontati tutti gli aspetti della professione del Fashion Designer: dalla ricerca tendenze fino allo sviluppo di vere e proprie collezioni moda, acquisendo conoscenze, competenze e tecniche necessarie per far emergere la propria creatività e il proprio stile.
Gli studenti acquisiscono così una visione multidisciplinare, competenze metodologiche e progettuali fondamentali per rispondere alle richieste delle aziende del settore moda, in continua evoluzione.
Riconoscimento MUR
Il Corso Triennale permette di conseguire il Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, titolo di studio allineato agli standard universitari internazionali, con il rilascio di 180 crediti formativi.
Metodologia didattica innovativa
La metodologia didattica messa a punto dall’Istituto Modartech è una perfetta combinazione di conoscenze teoriche, strategiche e progettuali, combinate con un approccio laboratoriale in cui si fa pratica sul campo e si apprendono tecniche e strumenti adottati nel contesto professionale.
Workshop, Seminari, Visite
Convegni di settore, seminari e workshop con esperti del mondo della moda, per leggere il presente ed il futuro, condividere idee, spunti, progetti, portfolio e collezioni.
Una formazione in costante aggiornamento, con testimonianze dai professionisti che operano nel settore: imprenditori, stilisti, cool hunter, fashion designer, talent scout, creative director, che lavorano ogni giorno nel Fashion.
Gli studenti partecipano anche a visite guidate alle più importanti fiere del settore, mostre, musei ed aziende fashion.
Classi a numero chiuso
Le nostre classi sono a numero chiuso, per favorire la massima interazione con i docenti, un confronto diretto e un’esperienza personalizzata, valorizzando la passione, le attitudini e le caratteristiche di ciascun studente.
Project Based Learning
Questo metodo di apprendimento permette allo studente di sviluppare progetti reali, in collaborazione con le aziende, facendo una esperienza formativa concreta, utile sia a consolidare le competenze specialistiche, che a creare un portfolio personale, strumento indispensabile per presentare la propria professionalità alle aziende una volta terminato il percorso di studi.
Docenti qualificati
Il corpo docenti è formato da esperti dei settori moda, design e creatività dall’esperienza pluriennale, avanguardisti e appassionati.
Professionisti provenienti dal sistema accademico e aziendale, certificati dall’Istituto Modartech per proporre una formazione rispondente alle richieste del mondo del lavoro. Docenti pronti a condividere con i giovani talenti segreti del mestiere, tecniche e metodo.
I nostri professori vengono da settori molto trasversali: dall’artigianato Made in Italy al lusso, dalla calzatura al marketing, dalla pelletteria alla distribuzione moda fino alla tecnologia e la robotica. Così come dal puro mondo della creatività.
Laboratori all’avanguardia
Durante il percorso scolastico gli studenti lavorano con tecnologie e software di ultima generazione, gli stessi strumenti utilizzati dalle aziende di settore, come la suite professionale CAD, gli strumenti di rendering e realtà aumentata, le tavolette grafiche, le stampanti 3d, il plotter, iMac e sofware grafici, macchinari industriali per la sartoria, calzatura, pelletteria.
A disposizione degli studenti archivio tessuti, pellami e calzature, set fotografico, così come strumenti di consultazione didattica per la ricerca tendenze, riviste professionali, testi settoriali, materiale multimediale.
Network aziende e Stage
Terminato il percorso di studi lo studente può vivere un’esperienza di stage in Italia o all’estero per perfezionare le proprie competenze.
Una full immersion nel vivo dei processi creativi, a stretto contatto con professionisti e designer di importanti marchi della moda.
Lo stage darà la possibilità di affiancare gli operatori in un contesto aziendale, seguendo le tempistiche di pianificazione e realizzazione delle collezioni, per entrare da subito e concretamente nelle fasi cruciali del lavoro e confrontarsi con le caratteristiche operative della professione.
Alcune delle aziende dove poter svolgere lo stage: Armani, Twinset, Max Mara, Peuterey, Valentino, Antonio Marras, Gattinoni, Jill Sander, per citarne alcune.
Visibilità dello studente
Istituto Modartech promuove il lavoro dei propri studenti con diverse iniziative: eventi propri o organizzati in collaborazione con partner nazionali ed internazionali, per dare visibilità al talento creativo degli studenti.
I progetti e le collezioni realizzati dagli studenti partecipano così a fiere ed eventi di settore, a concorsi nazionali ed internazionali.
Personalizzazione del piano di studi
Nel corso dei 3 anni lo studente sarà in grado di progettare professionalmente una collezione di abbigliamento, completa di scarpe, borse, articoli di pelletteria. Un progetto completo, dall’ideazione alla presentazione finale del progetto creativo.
Lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi scegliendo fra 3 aree di potenziamento, sulla base delle proprie attitudini e obiettivi:
- Fashion Graphic Design – Grafica e illustrazione digitale
- Fashion Technology – Modellistica CAD Abbigliamento
- Accessories Design – Design di calzature ed accessori
Materie a scelta, progetti specifici, attività laboratoriali, stage e tesi finale vengono personalizzati in base alla propria scelta.
Internazionalizzazione
Nel contesto globale in cui si muove oggi il fashion system, la conoscenza della lingua inglese permette di cogliere importanti opportunità lavorative.
Per questo motivo Istituto Modartech, oltre a sviluppare moduli accademici sulla terminologia tecnica e di settore in lingua inglese, propone ulteriori attività e opportunità.
Nell’ambito dei progetti didattici, in collaborazione con università straniere, gli studenti si trovano ad approcciare altre culture e trend dando vita a nuove visioni creative della moda.
Il corso Triennale in Fashion Design offre un percorso formativo completo, per vivere un’esperienza didattica contemporanea e all’avanguardia, acquisendo competenze strategiche e professionali, sempre più richieste dalle aziende della moda.